Indietro

Petrella Motors & Antonino De Simone

&

Il concetto che volevamo esprimere era partire da un foglio bianco, con la possibilità di trasformarlo in qualsiasi cosa immaginassimo. Come il Takumi, che parte da un pezzo di argilla grezza e, grazie alle sue abilità, lo modella fino a far emergere il design della vettura, così l’incisore, grazie alla propria maestria, è in grado di imprimere su una conchiglia qualsiasi concetto. È stato naturale, quindi, scegliere come partner l’azienda storica Antonino De Simone, tra le maggiori eccellenze nazionali nella lavorazione del corallo e dei cammei.

https://www.mazdaeccellenzeitaliane.it/wp-content/uploads/2025/03/Petrella03.png https://www.mazdaeccellenzeitaliane.it/wp-content/uploads/2025/03/Petrella02.png
https://www.mazdaeccellenzeitaliane.it/wp-content/uploads/2025/03/Petrella01.png

L’opera è un’incisione su cammeo. Il cammeo in conchiglia sardonica, inciso a mano, raffigura cavallo e cavaliere in perfetta sintonia tra di loro, nell’attimo in cui il cavaliere scocca una freccia che divide in due l’orizzonte. Il paesaggio del golfo di Napoli con il Vesuvio, maestoso sullo sfondo, si specchia nell’altra metà del cammeo ma il suo riflesso diventa il memoriale della pace di Hiroshima, sede dell’azienda e simbolo di coraggio e resilienza, come a voler sottolineare un legame ideale tra queste due bellissime terre.

https://www.mazdaeccellenzeitaliane.it/wp-content/uploads/2025/03/Petrella02.png https://www.mazdaeccellenzeitaliane.it/wp-content/uploads/2025/03/Petrella03.png

Antonino De Simone

L’opera è frutto del lavoro degli abili incisori della “Antonino De Simone”, azienda fondata nel 1830, guidata dal 2011 da Gioia De Simone e premiata da Unioncamere Nazionale come una delle 150 imprese storiche d'Italia, quelle che per la loro ultracentenaria longevità, rappresentano una certezza di crescita e di successo. 

Nel laboratorio di Torre del Greco, 25 maestri artigiani altamente specializzati lavorano corallo naturale, raccolto in modo sostenibile e tracciabile insieme a cammei, perle e turchese. L’artigianalità delle manifatture si sposa perfettamente con il concetto di Jinba Ittai giapponese.

Petrella Motors

Con un’esperienza di oltre 50 anni nel settore automotive, il gruppo Petrella Motors è un punto di riferimento per l’intero territorio.

Con un’esperienza di oltre 50 anni nel settore automotive, il gruppo Petrella Motors è un punto di riferimento per l’intero territorio.

Dal 2009 la famiglia Petrella ha accolto e abbracciato il brand Mazda diffondendone i progetti e condividendone i valori, contribuendo ad allargare sempre più la famiglia di clienti Mazda nell’intera regione.